Checkbox da completare
Approfondimenti e pagine
Contributors per questa pagina
Checkbox
Contributor
Una landing page, rispetto ad un normale sito web, nasce con l’obiettivo unico di convertire dei visitatori in utenti o degli utenti in clienti. Non è presente un menù, non sono presenti più di una CTA (chiamata all’azione) e tutte le altre distrazioni.
La struttura è quasi sempre la stessa (ed è quella che ti consiglieremo), toccherà poi a voi dare un tocco di originalità e giocare con il tono di voce del vostro brand.
Autori
Ci sono principalmente due modi per sviluppare una landing page: usare tool esterni o interni, ognuno con vantaggi e svantaggi.
Di seguito abbiamo selezionato per ciascuna opzione il tool che riteniamo ideale, sia questo esterno o interno.
Svantaggi:
Se scegli questa opzione, salta alla fase di ispirazione
Svantaggi:
Ti suggeriamo di utilizzare GreenGeeks che oltre ad essere economico ed Eco Friendly ha un’ottima assistenza anche per i meno esperti. Da qui potrai acquistare il dominio e successivamente l’hosting, ovvero lo spazio sui server che ospiterà il tuo sito.
Per semplicità ti suggeriamo di installare un hosting WordPress, il CMS (Content Management System) più famoso, flessibile e semplice che puoi trovare gratuitamente con un’infinità di guide online.
Preparati ad una spesa di circa 20€, l’unica che non puoi evitare.
Elementor è uno di diversi strumenti gratuiti che permettono di creare siti web in modo visivo e flessibile su WordPress, ma è senza dubbio quello con più materiale formativo online, con più plugin aggiuntivi e il cui prezzo della versione premium – se in futuro ti dovesse servire – è il più onesto.
Ci sono tre modi utili per farlo.
Quando il tuo prodotto è unico, tutto quello che devi fare è spiegare cosa fa la tua soluzione nel modo più semplice possibile.
La maggior parte dei prodotti non sono unici. Quindi, un collegamento chiaro e forte al problema che risolvi aggiunge un po’ di grinta. Mettiti nei panni del tuo cliente ideale
Un altro modello è quello di possedere la tua nicchia in una riga posizionandoti come il migliore del settore. Scrivi con convinzione. Tu sei LA soluzione.
Non si tratta ancora di un mockup vero e proprio, less is more in questa fase.
Mostra il tuo prodotto in tutto il suo splendore. L’obiettivo è di avvicinarsi il più possibile alla realtà.
Non mostrarmi illustrazioni fantasiose.
Mostrami il tuo prodotto o meglio ancora, il tuo prodotto in azione.
La Social Proof in above the fold aggiunge credibilità immediata al valore che stai promettendo.
Prendi Privy per esempio. Qualsiasi startup può scrivere “Come i piccoli marchi vendono di più online” ma sono le loro “più di 18.000 recensioni” che ci fanno credere a quello che dicono.
La tua Call To Action = Chiamata all’azione rende facile il passo successivo.
La maggior parte dei pulsanti enfatizza l’azione: Sign Up, Start Trial ecc. Ecco tre tipi di CTA più convincenti.
Aggiungi qualche parola alla tua CTA per gestire la più grande obiezione dell’utente a cliccare.
La maggior parte dei prodotti non sono unici. Quindi, un gancio aggiunge un po’ di grinta. Il modo più semplice per scrivere ganci è quello di affrontare la più grande obiezione del tuo cliente.
Abbina l’acquisizione dell’email con la tua CTA per rendere l’iscrizione il più semplice possibile.
Questo non significa sacrificare le informazioni del cliente. Puoi raccogliere durante l’onboarding.
Arriviamo al primo elemento below the fold, ovvero sotto la linea verde presente nello schema sopra.
Tutti gli utenti hanno delle obiezioni, è più che normale.
Risolvile spiegando come funziona la tua soluzione e facendo forza sui benefici più che sulle caratteristiche.
Rendi concreto il valore che prometti above the fold.
Riverside ha un titolo che promette “podcast dall’aspetto e dal suono sorprendenti”. Le loro prime due caratteristiche concretizzano questa promessa.
Gestisci le più grandi obiezioni dei tuoi clienti. Questo significa parlare con i clienti.
Above the fold, la prova sociale riguarda la credibilità. Below the fold la prova sociale riguarda l’ispirazione all’azione. È un lasciapassare per vendere il tuo prodotto.
Usa i clienti esistenti per dare vita al valore che prometti.
“Ottieni un sorriso che ti piace” ⟶ Immagini di clienti sorridono
“L’e-mail reinventata” ⟶ Clienti che descrivono la differenza
“Come i piccoli marchi vendono di più” ⟶ I numeri delle vendite prima e dopo dei clienti
Infine, lasciate il cliente con una storia che dimostra quanto li comprendi:
Le persone comprano dalle persone e tu li stai accompagnando lungo un sentiero che siccome comprendi bene vorranno percorrere con te.
Come in ogni buon processo di design, prima di uscire pubblicamente con la tua landing page chiedi qualche feedback alla community di Startup Checklist, ma anche ad amici e persone potenzialmente in target.
Questa fase è spesso quella che ti permette di notare delle cose che il tuo occhio aveva perso per strada e renderà la tua landing page pronta per i tuoi utenti.
Gli amministratori del Canale Telegram revisioneranno il tuo contenuto e lo condivideranno con la community per permetterti di raccogliere interazioni utili al tuo progetto.
Se non sei ancora entrato, prima di tutto unisciti a noi!
Gli amministratori del sito revisioneranno il tuo feedback, richiesta o altro insieme a quello degli altri utenti per migliorare il prodotto rendendolo più semplice e chiaro.
Ps. Non rispondiamo sempre, ma ci proviamo.