Brainstorming

Introduzione

Il Brainstorming è una comune pratica che permette di generare e valutare nuove idee, solitamente per cercare soluzioni ai problemi, ma anche per produrre idee per campagne marketing o per nuovi contenuti. 

Autori:

Preferisci un video?
Nessun giudizio

L’idea alla base del brainstorming è che la cattiva idea di qualcuno può stimolare la buona idea di qualcun altro, quindi giudicare le pessime idee è controproducente, nonchè l’unica cosa da evitare. Durante il brainstorming lascia che le idee fluiscano, anche le peggiori contribuiscono positivamente. 

25 m

Scrivere tutto

Ad ogni partecipante un blocchetto di post-it in cui scrivere le proprie idee, una per foglio. Per evitare sprechi di carta si può fare tutto su Miro.

Tutti i post-it devono avere lo stesso colore.

Scrivilo su Miro

15 m

Filtrare le idee

Conclusa la fase di condivisione dovresti avere tra le 20 e le 100 idee sul tavolo. E’ il momento di rivederle una per una e scartare le idee che concordate tutti essere pessime. 

Puoi cancellarle o meglio farle di un altro colore, o cambiare il colore a quelle “buone”, è indifferente.

  • Clicca su un post it
  • Nella barra che si apre
    • clicca sul colore e cambialo
    • clicca sui tre pallini e poi su Delete per cancellarla. In alternativa clicca il post-it e poi Canc sulla tastiera

5 m

Votazione anonima

E’ importante che il voto rimanga anonimo per evitare dinamiche di potere. L’obiettivo è far prevalere le idee migliori, a prescindere di chi siano.

Per votare quindi ognuno potrà scrivere il nome dell’idea che vuole votare su un post-it per poi metterlo in un “cilindro” da cui verranno pescate e contate.

Idealmente ciascuno ha solo un voto, possono andare ben anche 2 a testa, di siscuro però 3 è il massimo perchè altrimenti si da troppa influenza a ciascun partecipante che può mettere tutti i voti su una sola idea.

La funzione di voto su Miro è disponibile solo per i piani a pagamento, ma c’è un modo abbastanza efficace per votare nella versione Free usando dei pallini, anche in questo caso tutti dello stesso colore per mantenere il voto anonimo.
 
  • Per cominciare creare un cerchio tramite il terzo pulsante della barra laterale, a cui dare una dimensione e un colore sempre dalla barra che si apre cliccandolo dopo averlo creato. Dovrà essere abbastanza piccolo da poterne mettere diversi su ogni post-it.

  • Bisogna ora decidere quanti voti assegnare ad ogni partecipante (idealmente 1, possono andare ben anche 2, 3 è il massimo)

  • Ogni partecipante potrà quindi copiare e incollare il pallino sulle idee che desidera votare per il numero di volte massimo deciso.

  • Contando il numero di pallini totali ci si assicurerà che nessuno abbia barato.
  • Le idee con più pallini supereranno il brainstorming.

5 m

Dare merito

Chi ha prodotto le idee vincenti si merita di essere riconosciuto, quindi fatevi avanti e prendetevi il merito.

Cosa vuoi dirci?