Ti consigliamo di prendere carta e penna oppure di utilizzare Miro stesso per disegnare il percorso che il tuo utente farà nel tuo esperimento.
A questo punto bisogna definire cosa vogliamo sapere.
Di solito in questa fase contano di più i dati qualitativi che potrai intercettare proponendo la tua soluzione attraverso delle chiamate rispetto a mandare semplicemente un sito web.
Qualora usassi un supporto online le analisi qualitative puoi farle con Clarity di Microsoft che registra il comportamento degli utenti sul sito web.
Puoi anche decidere di inserire un sondaggio di feedback con Hotjar per capire cose specifiche.
A livello quantitativo invece non avrai bisogno di analizzare molto in questa fase, le cose importanti sono le seguenti:
Quante persone vedono la mia proposta di valore (es. landing page)
Quante persone fanno Z (azione richiesta per dimostrare skin in the game)
% di chi converte rispetto a chi vede (la nostra X)
5 m
Creare un Account Google Tag Manager
Ti servirà per metterci dentro tutti i sistemi di tracciamento senza dover ogni volta toccare il codice del sito web.
Inoltre permetterà di fare dei tracciamenti avanzati in modo molto semplice.
5 m
Creare un Account su Google Analytics 4
Tool di tracciamento per eccellenza. Ti consigliamo Google Analytics perché è uno dei più semplici da configurare e perché ha una compatibilità con qualsiasi altro strumento, soprattutto per chi come noi preferisce la suite Google.
5 m
Creare un Account su Microsoft Clarity
Tool gratuito, senza limitazioni, per il tracciamento dei click, heatmaps (mappe di calore) e registrazioni schermo dei tuoi visitatori.
All’inizio sarà utilissimo per fare delle analisi anche di UX della pagina web.
5 m
Installare Tracciamento su Sito Web
Qui ti spieghiamo come installare il codice di tracciamento sia via codice che attraverso un plugin per WordPress (metodo consigliato).
Gli amministratori del sito revisioneranno il tuo feedback, richiesta o altro insieme a quello degli altri utenti per migliorare il prodotto rendendolo più semplice e chiaro.