Valori di una Startup

Introduzione

Nelle grandi aziende sono spesso dei semplici slogan promozionali, ma per una startup sono delle vere dichiarazioni di intenti che hanno l’obiettivo di aiutare i founder a rimanere allineati anche in fase di pivot.

Autori:

In pratica

Cosa

E’ facile per tutti definire Cosa l’azienda faccia. Menzioniamo questo punto proprio per distinguerlo dai seguenti.

Es. Startup Checklist è una guida per fare startup con tutte le informazioni che servono ai founder

15 m

Partire dal perchè

Il vero nocciolo da cui partire per determinare i valori del progetto è il perchè questo progetto esiste, qual è il suo scopo oltre all’aspetto economico.

Capire questo, in primo luogo da founder e ideatore del progetto, è fondamentale per trovare la propria direzione. Poi è fondamentale per assicurarsi di essere tutti sulla stessa barca.

Capire il proprio Perchè nella vita aiuta tutti a trovare la motivazione, le energie e la forza di andare avanti anche quando è difficile, perchè solo così saprete che ne vale la pena.

Partire dal Perchè ci aiuta a trovare le soluzioni ai problemi che incontreremo più di ogni altra cosa, e ci guiderà nella comprensione del Come, e poi del Cosa

Secondo noi è il modo migliore per avere un impatto positivo sul mondo. Aiutare gli altri ad avere un impatto positivo.

Scopo: Lo scopo di Startup Checklist è aiutare gli altri ad avere un impatto positivo.

Scrivilo su Miro  

15 m

Definire il Come

Il secondo passo chiave per definire i vostri valori è capire cos’è la Mission.

È il momento di chiedersi Come facciamo quello che facciamo, e soprattutto in che modo questo ci distingue e ci rende unici.

 

Startup Checklist usa una checklist orientata alla pratica e alla semplicità, che mantiene gratuita e aperta per essere accessibile e utile a tutti.

Riformulata: La Mission di Startup Checklist è aiutare i founder con una checklist semplice, pratica, gratuita e aperta a tutti

Scrivilo su Miro  

15 m

Il futuro del progetto

Dallo scopo, passando per la mission, arriviamo alla Vision del progetto, ovvero al futuro a cui aspira. 

Non serve essere troppo concreti, si parla più che altro di direzioni che ci aiutano a dire con più facilità o no alle opportunità che emergeranno, per evitare di prendere una strada sbagliata.

Startup Checklist vuole espandersi in tutta Italia diventando il principale punto di incontro e collaborazione dell’intero ecosistema Startup del Paese.

Scrivilo su Miro  

15 m

Impatto

Tutto quanto fatto fin’ora serve infine a definire qual è l’impatto che volete portare. 

  • Quali obiettivi strategici si allineano al vostro scopo?
  • Quali sono i risultati misurabili che otterrete raggiungendo la vostra vision?

Startup Checklist vuole aiutare decine di migliaia di founder all’anno ad avviare la loro Startup, anche grazie ad un ecosistema di contributor esperti, che insieme ad incubatori e acceleratori partner contribuiranno suggerendo miglioramenti nei contenuti e nel prodotto, aiutando anche nella promozione del progetto.

Scrivilo su Miro  

Cosa vuoi dirci?