Figure Chiave Startup

Introduzione

Si può tranquillamente dire che ogni Startup ha un team,

Senza è difficile produrre risultati concreti e in tempi brevi, e soprattutto è impossibile trovare finanziamenti.

Ma di quali figure hai bisogno per avviare la tua startup? Nel caso le figure chiave Hustler, Hacker, Hipster non fossero sufficienti, ecco un elenco di tutti i ruoli chiave nei primi anni di una startup.

Autori:

Preferisci un video?
CEO

Chief Executive Officer: è colui che controlla la visione, la direzione e la cultura dell’azienda, il volto pubblico e il responsabile amministrativo. Non sempre è il ruolo adatto all’ideatore, quindi a volte occorre trovare la figura giusta.

CTO

Chief Technology Officer: la figura tecnica responsabile dello sviluppo software o hardware con le competenze necessarie a trasformare le idee in realtà. Nella maggior parte dei core team con solo due fondatori, solitamente ricoprono questi ruoli.

CMO

Chief Marketing Officer: se hai qualcosa da vendere o clienti da trovare ti serve qualcuno che sappia comunicare su ogni canale e con tutti i clienti. Nei team con tre persone, di solito ricoprono questi ruoli, ma dipende sempre da caso a caso.

COO

Chief Operations Officer: si concentra sulle attività quotidiane e sulla realizzazione degli obiettivi. Spesso all’inizio questo ruolo è ricoperto dal CEO ma può essere una figura separata.

CFO

Chief Financial Officer: in alcuni settori un responsabile della parte economica con legami nella finanza e competenze nella gestione di capitali può cambiare le sorti di un’azienda. 

Product Manager

Il Product Manager penserà, svilupperà e implementerà una strategia, ovviamente in comune accordo con le altre figure chiave, in particolare con il CTO e il CMO.

Sales Manager

Per alcuni prodotti e servizi, una persona con un vasto network e abbondanti capacità di vendita può fare la differenza.

Developer

In caso la sola figura del CTO non fosse sufficiente, avere più sviluppatori nel proprio team velocizzerà di molto i risultati.

Cosa vuoi dirci?