Validare la soluzione >> MVP

Equity

Introduzione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Autori:

Preferisci un video?
Fake Door

Testate il livello iniziale di interesse (ILI) per un prodotto o un servizio ancora da sviluppare, creando artefatti che suggeriscono che il prodotto esiste ed è disponibile, per vedere se le persone lo comprerebbero.

Qualcuno ordinerebbe un McSpaghetti da McDonalds? Non cuocete nemmeno un filo di pasta! Mettete McSpaghetti sul menu (sia in un negozio che online, se applicabile) e vedere se qualcuno lo ordina. Se qualcuno li ordina, dite che non è non è al momento disponibile, scusatevi e offrite loro un hamburger gratis.

Facciata

Testare il livello iniziale di interesse (ILI) per un prodotto esistente ma non ancora disponibile/scalabile. prodotto o servizio esistente, ma non ancora ampiamente disponibile/scalabile, creando artefatti che che suggeriscono una maggiore disponibilità (o scalabilità). 

La gente comprerebbe auto usate online (alla fine degli anni ’90)? Bill Gross acquistò alcuni annunci su un giornale che pubblicizzavano CarsDirect, un nuovo modo di acquistare auto online. Non aveva un inventario di auto, ma creò un sito web semplice per vedere se per vedere se la gente avrebbe accettato. Quando le persone facevano clic su un pulsante “acquista”, lui comprava l’auto al dettaglio e la consegnava al cliente. al dettaglio e la consegnava al cliente. Nel corso di un fine settimana ha venduto alcune auto. Ha perso denaro su ogni transazione, ma ha convalidato il modello di business della sua idea. modello di business per la sua idea.

 
Pinocchio

Create una versione non operativa del vostro prodotto e utilizzate la vostra immaginazione per far finta che funzioni davvero per vedere se e/o come se e/o come lo usereste. 

Jeff Hawkins ha creato una versione in legno del Palm Pilot per verificare due ipotesi chiave: 1) Porterei con me qualcosa qualcosa con questo fattore di forma (cioè tascabile)? 2) Per cosa lo userei? Ha scoperto che il fattore di forma forma era quella giusta e che l’avrebbe usato principalmente per l’agenda, la rubrica e per prendere semplici appunti.

Meccanico Turco

Prima di fare un investimento importante nella progettazione e nella costruzione di un meccanismo complesso o di un back-end, prendete in considerazione l’utilizzo di competenze umane per simulare il risultato desiderato.

IBM ha testato se e come le persone interagirebbero con un computer speech-to-text simulando l’hardware e il software reali con un dattilografo nascosto. Agli utenti sono stati forniti un microfono e un monitor, ma non una tastiera; quando il testo è apparso sullo schermo, hanno pensato che i loro comandi venissero elaborati da un computer, non da una persona.

YouTube

Attraverso la “magia dei filmati” è possibile dare vita a prodotti che non esistono ancora e vedere come reagiscono le persone: Sono incuriosite? Interessate? Si iscriveranno per saperne di più o, meglio ancora ancora, si impegneranno ad acquistare?

I Google Glass sono stati presentati per la prima volta al mondo attraverso un video su YouTube che mostrava non l’aspetto degli occhiali veri e propri, ma l’aspetto del mondo attraverso gli occhiali. Le persone che hanno trovato convincente la visione dei Google Glass hanno avuto l’opportunità di iscriversi e pagare 1.500 dollari per ricevere un “Explorer Toolkit”. In questo modo, prima di produrre un singolo Glass pronto per il consumatore, Google ha potuto valutare il livello iniziale di interesse (ILI) e ottenere altri preziosi feedback.

Provinciale

Prima di impegnarsi a lanciare un nuovo prodotto o servizio in modo formale e pubblico su larga scala, è bene testarlo in un contesto più piccolo, privato e informale per vedere se le persone sono interessate.  

BestBuy ha piantato una tenda nel parcheggio di uno dei suoi negozi e ha pubblicizzato a livello locale un nuovo servizio (provvisoriamente chiamato NextPlay) per vedere se le persone fossero interessate a scambiare i vecchi apparecchi elettronici in cambio di buoni acquisto. Il servizio ha funzionato e ora è disponibile in tutti i negozi (e non nelle tende!).

One Night Stand

Create una prima iterazione del vostro prodotto con il minimo assoluto di caratteristiche che lo rendano valido e utile, almeno per i primi utilizzatori.

Sacrificando il proprio appartamento per una notte, i fondatori di Airbnb hanno creato un semplice sito web in cui offrivano un’alternativa alle camere d’albergo: Un materasso ad aria + una semplice colazione per 80 dollari a notte (un affare a San Francisco). Con grande sorpresa, 3 persone si sono iscritte molto rapidamente e hanno raccolto 240 dollari la prima notte. Airbnb è ora valutato oltre 10 miliardi di dollari!

MVP

Testate il livello iniziale di interesse (ILI) per un prodotto o un servizio ancora da sviluppare, creando artefatti che suggeriscono che il prodotto esiste ed è disponibile, per vedere se le persone lo comprerebbero.

La prima versione dell’iPhone non supportava il taglia-e-incolla, offriva un numero molto limitato di app, non supportava le notifiche o il popolarissimo back-end di posta elettronica Microsoft Exchange e richiedeva iTunes per essere attivato/utilizzato. Ma la gente lo voleva così tanto che non si preoccupava delle funzionalità mancanti: un ottimo indicatore di interesse.

Infiltrato

Approfittate del traffico di clienti in un negozio già esistente (in un edificio o online) per mettere sugli scaffali un manufatto della vostra idea (potrebbe essere un pezzo unico, persino una scatola vuota) e vedere se la gente lo comprerebbe.

Con una camicia da impiegato comprata su eBay per assomigliare a un lavoratore IKEA, il fondatore di Upwell Labs ha portato di nascosto alcuni prototipi del suo nuovo prodotto in un negozio IKEA e li ha esposti per vedere se la gente li avrebbe comprati. E così è stato! Ha dimostrato che il suo nuovo prodotto sarebbe stato venduto in un negozio… senza possedere un negozio. 

 
Impostore

Utilizzate un prodotto o servizio esistente come punto di partenza per il vostro nuovo prodotto. La maggior parte dei nuovi prodotti o servizi non sono completamente nuovi e diversi da quelli esistenti. Spesso esistono altri prodotti e servizi che si avvicinano abbastanza e che, con un po’ di lavoro, possono essere utilizzati per impersonare il nuovo prodotto che avete in mente. 

Elon Musk di Tesla ha preso un’auto esistente (una Lotus Roadster) che si avvicinava abbastanza alla Roadster completamente elettrica che aveva immaginato, le ha tolto il motore a combustione interna, le ha messo un motore elettrico (insieme a una carrozzeria leggermente diversa) e l’ha portata in giro. Ora aveva un manufatto, davvero sexy e veloce, da mostrare in giro. La gente era ovviamente interessata alla nuova auto; ma qualcuno sarebbe stato abbastanza interessato da comprarne una? Aveva bisogno di dati, non di opinioni. Così chiese alle persone che avevano manifestato interesse se erano abbastanza interessate da staccargli un assegno con un deposito di 5.000 dollari per essere in lista d’attesa per una vettura. 

Cosa vuoi dirci?