Come trovare cofounder

Introduzione

Faresti mai startup con una persona che non ti ispira fiducia? Improbabile. La chiave per trovare cofounder infatti non è solo sapere dove cercarli, ma anche essere attraenti per loro, e soprattutto essere costanti e aperti a nuove conoscenze, perchè il giusto cofounder non si trova quasi mai dietro il primo angolo.

Autori:

-

Partecipa ad eventi

Il consiglio principale rimane sempre questo. Sfoglia per categorie e filtra per posizione, poi iscriviti e partecipa, specialmente a quelli che sono inerenti al tema Startup più in generale o alle competenze che stai cercando (amministrazione, sviluppo software, marketing)

15 m

Cerca community dedicate

Le community di settore possono essere utili, ma puoi andare più sul sicuro puntando su gruppi a tema startup e di team connection

Un’alternativa molto valida è Telegram, in cui potrai trovare molte community dal pulsante cerca in alto a destra. Ovviamente ti suggeriamo di unirti alla community di Startup Checklist dove troverai altri founder e mentor del nostro network.

--

Fai sempre networking

Il segreto è parlare del tuo progetto con chiunque. Un timore che spesso hanno i founder inesperti è che l’idea gli venga rubata, ma i founder esperti sanno che non succede, e se succede non è un problema perchè:

  • l’impegno richiesto per trasformare un’idea in un progetto è notevole e difficilmente qualcuno dedicherà del tempo per un progetto innovativo con della concorrenza già nota
  • ben più importante: le idee non contano nulla, conta l’esecuzione ed è lì che dovrai brillare. Startup Checklist ti darà una grande mano in questo
  • e soprattutto, hai molti più vantaggi a parlarne che a tenerla nascosta, come feedback e conoscenze utili a realizzare il tuo progetto

1 h

Chiedi al tuo network

Chiedi ai tuoi amici e il tuo network se conoscono qualcuno che soddisfa le caratteristiche che stai cercando, o che potrebbe essere interessato al tuo progetto.

Puoi farlo di persona – è sempre il modo migliore per tenere i contatti – o a voce, ma puoi anche chiederlo ai tuoi contatti di LinkedIn o altri social.

Il potere delle conoscenze indirette è che ampliano di molto le nostre possibilità di trovare ciò che cerchiamo, in questo caso un valido membro del team.

1 week

Parla agli studenti universitari

Le università sono piene di cofounder ideali: competenti, giovani e con la possibilità di rischiare il proprio tempo, senza un impegno a tempo pieno e solitamente con tanta voglia di fare esperienza e di uscire dalla zona di comfort.

Cosa vuoi dirci?

Gli amministratori del sito revisioneranno il tuo feedback,  richiesta o altro insieme a quello degli altri utenti per migliorare il prodotto rendendolo più semplice e chiaro. 

Ps. Non rispondiamo sempre, ma ci proviamo.

Come ti definiresti?